Salta al contenuto principale
  • Accesso utente
  • Elenco siti tematici
  • Mappa del sito
  • Richiesta info
I.I.S. I.I.S. "Federico Flora" - Pordenone
  • Home
  • Istituto
    • LA STORIA
    • Dove siamo
    • Dirigente
    • Ringraziamenti
    • Organigramma
      • Staff di dirigenza
      • Funzioni strumentali
      • Docenti
      • Personale Amministrativo
      • Personale Tecnico
      • Collaboratori scolastici
      • Piano di lavoro ATA
    • Carta dei servizi
    • Orari di apertura uffici e contatti
    • IBAN e pagamenti informatici
  • Studiare al FLORA
    • Regolamenti di Istituto
    • PTOF-POF-PI
  • Docenti/ATA
    • Ufficio relazioni con il Pubblico
    • Modulistica personale ATA/Docente
    • Bacheca sindacale
    • Domande Messa a Disposizione
  • Famiglie e Studenti
    • Orario lezioni
    • Ricevimento docenti
    • Modulistica studenti e famiglie
    • Documenti del 15 maggio
    • Programmi scolastici standard
    • Programmi svolti 2021-22
    • Libri di testo 2023-24
  • News
  • Info
  • PON
  • PNRR

Tu sei qui

Home » Amministrazione trasparente » Disposizioni generali

Disposizioni generali

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Ai sensi dell’art. 11 del decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150/2009 in allegato trovasi il programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2016/2018

Contenuti

PTPCT  2021-2023

Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione (da redigere ogni anno entro il 31 gennaio – D.Lgs 150/09 articolo 10 comma 1 lettera a)

Articolo 10, comma 8, lettera a

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:

a) il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione.

Atti generali

Contenuti

Direttive, programmi, circolari, istruzioni emanati dall’amministrazione e ogni atto che dispone in generale sull’organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o dettano disposizioni per l’applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.

Articolo 12, comma 1 e 2

Art. 12 - Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale

  1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività. Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.
  2. Con riferimento agli statuti e alle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell'amministrazione, sono pubblicati gli estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati.

Oneri informativi per cittadini e imprese

Contenuti

Tutti i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati per regolare l’esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l’accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici. Tali atti devono avere in allegato l’elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi.

Articolo 34, comma 1 e 2

Art. 34 - Trasparenza degli oneri informativi

  1. I regolamenti ministeriali o interministeriali, nonché i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l'accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici, recano in allegato l'elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi. Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.
  2. Ferma restando, ove prevista, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, gli atti di cui al comma 1 sono pubblicati sui siti istituzionali delle amministrazioni, secondo i criteri e le modalità definite con il regolamento di cui all'articolo 7, commi 2 e 4, della legge 11 novembre 2011, n. 180. Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni.

Note
Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla P.A.

Attestazioni OIV o struttura analoga

Delibera n. 4/2012

Linee guida relative alla redazione della Relazione degli OIV sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni e sull’Attestazione degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità (art. 14, comma 4, lettera a e lettera g del D. Lgs. n. 150/2009).

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma triennale trasparenza 2016-2018169.96 KB
Icona del PDF Misure minime per la sicurezza ICT e allegato2203.67 KB
Inviato da admin.sito il Sab, 13/07/2013 - 13:51

Form di ricerca

Novembre

  • «
  • »
L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 

Registro Elettronico

Collegamento al registro elettronico - Spaggiari

Amministrazione trasparente

  • Disposizioni generali
    • Programma per la Trasparenza e integrità
    • Atti generali
    • Attestazioni OIV o struttura analoga
    • Oneri informativi per cittadini e imprese
  • Organizzazione
  • Consulenti e collaboratori
  • Personale
  • Bandi di concorso
  • Performance
  • Enti controllati
  • Attività e procedimenti
  • Provvedimenti
  • Controlli sulle Imprese
  • Bandi di gara e contratti
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
  • Bilanci
  • Beni immobili e gestione patrimonio
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione
  • Servizi erogati
  • Pagamenti dell'amministrazione
  • Opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Strutture sanitarie private accreditate
  • Gestione flussi documentali
  • Altri contenuti

Albo

Circolari

MaD

Segreteria - URP

  • Ufficio relazioni con il Pubblico
  • Modulistica personale ATA/Docente
  • Bacheca sindacale
  • Domande Messa a Disposizione

Info e Contatti

  • Via Galileo Ferraris 2 - 33170 - Pordenone
  • Tel.: 0434.231.601
    Fax: 0434.231.607
  • E-mail: pnis00800v@istruzione.it
    PEC: pnis00800v@pec.istruzione.it
  • Facebook: Flora Pordenone
  • Cod. Fisc.: 80009070931
    Codice univoco: istsc_pnis00800v

Note legali

  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Note legali
  • Crediti
Conta Visite

Utilità

  • Validazione HTML
  • WCAG 2.0
  • Bussola della trasparenza
  • Statistiche Web

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.98 del 07/06/2023 agg.01/08/2023