Tu sei qui

Il Flora incontra la Protezione Civile a Palmanova

Il giorno 6 novembre, alle ore 8.15 davanti all’Istituto Flora, alcuni volontari della Protezione Civile sono venuti a prenderci per accompagnarci con i loro mezzi alla sede operativa di Palmanova.

Arrivati a destinazione, siamo stati accolti dal sig. Paolo Band, responsabile dello sviluppo e adeguamento organizzativo della Protezione Civile Regionale, che ci ha invitato nella sala di coordinamento che si trova all’interno dell’edificio principale, il cosiddetto “Cubo”, dove ha svolto una lezione interattiva in cui ha spiegato il motivo della nascita e le finalità dell’Ente. Inoltre, ha spiegato le procedure da seguire in caso di emergenza tramite delle simulazioni in cui ci dava consigli sui comportamenti più opportuni da adottare.

Successivamente, siamo stati accompagnati al terzo piano per visitare la centrale in cui vengono gestite le chiamate d’emergenza del 112, smistandole alle varie forze di soccorso.

In seguito ci hanno mostrato la sala dove avviene il controllo delle condizioni metrologiche della Regione attraverso dei monitor che riportano i dati e le informazioni rilevate in tempo reale nelle varie località. Questo consente di mettere a confronto tali dati e, quindi, di prevedere possibili situazioni critiche di allerta.

In tal caso, in questa sede viene deciso il grado di allerta e, in base a ciò, vengono informati i rappresentanti di Enti e Comuni.

Quest’ esperienza è stata utile e interessante per comprendere meglio e diventare più consapevoli delle importanti funzioni svolte da questo Ente che opera sul nostro territorio in collaborazione con altre forze dell’ordine per prevenire e affrontare le diverse situazioni di emergenza e di pericolo per la comunità civile.

 

Alessandro Negro

Tarek Madani

Davide Intermite

Federico Sala

3^ATT

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.98 del 07/06/2023 agg.01/08/2023