Uno spettacolo per riprendere una “tradizione” che arricchisce la scuola
di Lorenzo Corai
Nella giornata di martedì 19 dicembre, al Teatro Concordia di Pordenone è stato organizzato da parte dell'istituto F. Flora di Pordenone uno spettacolo allo scopo di valorizzare le abilità e le competenze espressive e artistiche degli studenti, come la danza e il canto, spaziando dal balletto classico ad un gruppo rock. Tutto è partito dalla prof.ssa Sonia Pivetta che si è occupata dell'organizzazione e del coordinamento, informandosi su quali studenti fossero interessati e facendo girare la voce, in modo tale da partire subito con i provini, svoltisi nel mese di novembre. Lo spettacolo è il sesto organizzato dall'istituto dopo una pausa di cinque anni, per quanto in ognuno di questi ultimi ci sia sempre stata la voglia da parte di molti di riprendere questa sorta di “tradizione”. Gli studenti si sono messi in gioco di fronte ai compagni, agli insegnanti e alla dirigente, rimasta particolarmente colpita a seguito della buona riuscita dello spettacolo che ha definito: “superbo”. Il messaggio dell'evento verte sull'importanza della comunicazione tra le persone avendo come unico filtro l'arte, in ogni sua forma. Considerato l'apprezzamento ricevuto, è molto probabile che la tradizione dello spettacolo studentesco venga finalmente ripresa coinvolgendo in maniera maggiore anche i professori e abbattendo così, anche se solo per un giorno, il divario tra studenti e insegnanti. Siamo grati alla professoressa Pivetta che non ha mai smesso di credere nell’importanza di riconoscere e valorizzare la ricchezza espressiva ed artistica dei ragazzi come complemento dell’attività didattica ordinaria.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.